Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

4 - Centro comunitario Indios Krahô - Tocantins

4- Centro comunitario Indios Krahò - Tocantins
Stato di avanzamento: Sostegno continuo
Località: Toncantins, Brasile
Intervento: Raggiungimento autosufficienza alimentare

Il centro comunitario indios Krahô ha sede nello Stato di Tocantins nel nord del Brasile e per raggiungere la zona servono circa 12 ore di viaggio con mezzi particolarmente adatti in considerazione delle precarie condizioni delle strade che non sono certamente asfaltate.
In questo centro abitano circa 110 indios Krahô che vivono ancora di caccia e pesca.
Il villaggio è fatto a forma di cerchio e le case, costituite da piccole capanne, sono situate sulla circonferenza mentre al centro si trova l'area comunitaria dove vengono prese le decisioni più importanti della comunità.
In questi ultimi anni, in seguito alla continua deforestazione, gli indios hanno qualche difficoltà per procurarsi il cibo e la loro stessa sopravvivenza potrebbe essere compromessa.
I fondi che la Fondazione riuscirà a raccogliere serviranno per sostenere iniziative rivolte all'autosufficienza alimentare attraverso l'allevamento di animali, la coltivazione della terra e all'istruzione.


Il problema più grave che la comunità di S. Patrizio deve ora affrontare è la siccità che potrebbe compromettere i raccolti vanificando il sacrificio di tanti mesi di duro lavoro.
Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere i fondi  per l'acquisto di tutto quanto è necessario per l'irrigazione in quanto si tratta di famiglie che non hanno alcuna disponibilità finanziaria.
ivindios kraho
Per maggiori informazioni sulla cultura Kraho, ricordiamo che è possibile visitare il Museo Etnologico della Fondazione Senza Frontiere, dove sono conservate parecchie testimonianze di usi, costumi, oggetti e manufatti appartenenti a questo gruppo.
iv2 indios kraho
Le offerte per questo progetto sono libere.
 
Responsabile in loco

Oscar Marco Hapor
Centro Comunitario Krahô
Aldeia Agua Branca
Territorio Indigena
77.720.000 - Itacaja - (Tocantins) - Brasile
Tel. 0055-63-34621126

 
Responsabile Italia
Anselmo Castelli
Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Strada S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Italia
Codice Fiscale n. 90008460207
Tel. 0039-0376-781314
Fax 0039-0376-772672
Recapito skype: anselmocastellifsf
http://www.senzafrontiere.com e-mail:
tenuapol@gmail.com
Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243
Sostieni questo progetto