Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Newsletter @-Lato Giugno 2021

 Agenda: appuntamenti, attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
 
Aiutaci con il tuo 5x1000
La Fondazione Senza Frontiere-Onlus da oltre vent'anni gestisce adozioni a distanza e sostiene progetti di sviluppo economico e sociale in aree del mondo disagiate. Attualmente opera in Brasile, Nepal e nelle Filippine e recentemente ha sostenuto progetti in numerosi stati del mondo, tra cui Papua Nuova Guinea, Indonesia, Venezuela, Cile, Uganda e Ruanda. Per aiutare la Fondazione basta riportare questo codice fiscale 90008460207 nella tua dichiarazione dei redditi. Con questo piccolo gesto, si possono fare grandi cose. 
 

 
Spunti, consigli e riflessioni per un mondo che cambia
   
Piattaforma delle conoscenze: buone pratiche per l'ambiente e il clima
Un modo nuovo per “mettere in circolo le conoscenze” sull’ambiente e il clima, che già ha dimostrato di funzionare in varie parti d’Italia: è scaricabile dagli “store” dei più diffusi sistemi operativi mobili l’applicazione della “Piattaforma delle Conoscenze”, portale che racchiude oltre 150 buone pratiche per l’ambiente e il clima, divise in 8 macro-temi, realizzate nel tempo attraverso l’utilizzo dei principali programmi di finanziamento comunitari in campo ambientale (LIFE, Horizon2020, VII Programma Quadro). L'App Piattaforma delle Conoscenze consente a chiunque disponga di un dispositivo iOS o Android di geolocalizzare i siti dei progetti che hanno sviluppato le buone pratiche, di scoprire, attraverso un percorso a tappe in "realtà aumentata" gli obiettivi della piattaforma e acquisire maggiore consapevolezza sulle principali problematiche ambientali.
 
 
Linee guida per la salvaguardia di api e impollinatori
L'Osservatorio Nazionale Miele ha pubblicato le rinnovate linee guida per la salvaguardia degli impollinatori, elaborate dal tavolo tecnico per l’applicazione delle buone pratiche agricole e la salvaguardia del patrimonio apistico nei settori sementiero e ortofrutticolo.
Le api e gli altri impollinatori sono fondamentali in agricoltura e costituiscono un importante indicatore di qualità dell’ambiente. È dovere di tutti proteggerle, evitando pratiche che possano pregiudicarne la sopravvivenza.
Le linee guida sono consultabili attraverso questo link

 
 
La bioeconomia per lo "sfruttamento" intelligente delle energie rinnovabili
La bioeconomia comprende e interconnette quelle attività economiche che utilizzano risorse biologiche rinnovabili della terra e del mare – come colture, foreste, pesci, animali e microrganismi – per produrre cibo, materiali ed energia. Della bioeconomia fa parte il sistema socioeconomico legato ai comparti della produzione primaria – per esempio agricoltura  e acquacoltura – e i settori industriali che utilizzano o trasformano le risorse biologiche provenienti da questi comparti, come l’industria alimentare, quella della cellulosa e della carta, ma anche parte dell’industria chimica, energetica e biotecnologica. L’approccio bioeconomico mette al centro del suo modello la natura, promuove un’industrializzazione intelligente, che utilizza risorse biologiche, convertite in prodotti a valore aggiunto come cibi e bevande, ma anche bioenergie, biocarburanti, bioplastiche, servizi.
 
Libro
La terra che genera, cura e guarisce
di Domenico Cravero

Disegnare percorsi, sperimentare idee, valutare risultati è a volte l'unica strada per salvare vite (depressione, anoressia), per ridare speranza a esistenze fallite (tossicomania), per accompagnare a portare il dolore, ma anche per guadagnare una nuova salute collettiva, per contribuire alla costruzione di politiche più eque. "L'agricura" è una pratica psicoterapeutica che integra in modo ragionato e coerente l'intervento clinico con particolari e specifiche attività agricole. "L'agricura" considera come esperienza terapeutica fondamentale il momento presente del vissuto corporeo. In questo modo il percorso di cura può arricchirsi di nuovi strumenti che inglobano la quotidianità. L'abilitazione o l'accompagnamento terapeutico si aprono, così, a una nuova attenzione al mondo, cioè a quel sistema più ampio che comprende quello personale, familiare, comunitario e che, in questo modo, ridefinisce anche i problemi da affrontare.
   
Film
Va' Sentiero - Alla scoperta del Sentiero Italia

Un documentario che racconta l'avventura di alcuni ragazzi che hanno deciso di "mollare tutto" e partire alla scoperta del trekking più lungo del mondo. Nel mese di maggio 2019 la spedizione Va’ Sentiero è partita da Trieste per esplorare il Sentiero Italia: 7.000 km lungo tutte le montagne dello Stivale, dalle Alpi agli Appennini. La spedizone, formata da un gruppo di ragazzi senza record da infrangere e solo con la voglia di raccontare come stanno, oggi, le montagne d'Italia. 
Il docu-film racconta la prima metà del viaggio, conclusa dopo 7 mesi (e 3.548 km sotto le suole) ai piedi dei Monti Sibillini, nelle Marche. Tra i momenti di gioia e le fatiche, lo stupore e gli incontri continui, le voci e le storie alla scoperta del cuore segreto del Bel Paese.

Clicca qui per vedere il documentario su YouTube