Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Tutti siamo preziosi per tutti

04/03/2014

PAPA FRANCESCO E I POVERI

"Tutti siamo preziosi per tutti", scrive Papa Francesco nella prefazione al libro "Povera per i poveri. La missione della Chiesa" firmato dal cardinale Gerhard Ludwig Muller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

papafrancesco

Povertà e ricchezza: condizioni del vivere umano che il Papa nella sua riflessione rilegge alla luce del Vangelo, evidenziando in particolare il legame prezioso e originario che unisce "profitto e solidarietà", "una circolarità feconda fra guadagno e dono - sottolinea - che il peccato tende a spezzare e offuscare" e che è "compito dei cristiani riscoprire, vivere e annunciare a tutti". "Quanto il mondo contemporaneo - aggiunge - ha bisogno di riscoprire questa bella verità! Quanto più accetterà di fare i conti con questo, tanto più diminuiranno anche le povertà economiche che tanto ci affliggono". E non solo povertà economiche ma anche fisiche, spirituali, sociali, morali beneficiano della solidarietà altrui.

"Originariamente - spiega il Papa - l'uomo è povero, è bisognoso e indigente". Se alla nascita abbiamo bisogno delle cure dei genitori, in ogni epoca e tappa della vita ciascuno potrà "mai a liberarsi totalmente dal bisogno e dall'aiuto altrui", e riuscirà "mai a strappare da sé il limite dell'impotenza davanti a qualcuno o qualcosa". "Non ci siamo fatti da noi stessi e da soli non possiamo darci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Il leale riconoscimento di questa verità ci invita a rimanere umili e a praticare con coraggio la solidarietà, come una virtù indispensabile allo stesso vivere".
Dunque "non temiamo - conclude Francesco - di riconoscerci bisognosi e incapaci di darci tutto ciò di cui avremmo bisogno, perché da soli e con le nostre sole forze non riusciamo a vincere ogni limite. Non temiamo questo riconoscimento, perché Dio stesso, in Gesù, si è curvato e si curva su di noi e sulle nostre povertà per aiutarci e per donarci quei beni che da soli non potremmo mai avere".