Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

@-lato 2/2014 del 30.01.2014

“Libertà è partecipazione …” cantava nel 1973 Giorgio Gaber. Partecipare è un verbo attivo, bisogna agire, provare, mettersi in gioco, confrontarsi. E l’esito non può che essere positivo, al di là del risultato ottenuto. Perché ci si è provato e ci si può sentire più liberi per averlo fatto. Tutti i nostri spunti della newsletter di oggi possono essere letti in quest’ottica. La creatività è per definizione un processo libero e attivo, che genera un risultato. Curare l’orto, il giardino o spegnere la televisione e far praticare uno sport ai propri figli, sono anch’esse scelte attive, partecipative. Come lo è viaggiare, che sia in Brasile o nel Pacifico o dovunque, con la voglia di conoscere e comprendere la cultura e la realtà di chi ci ospita. Ed anche altre segnalazioni di oggi, “Bioenergy Italia” o “M’illumino di meno” o la campagna informativa “una scomoda verità” di Al Gore, sono iniziative che colpiscono subito per la grande partecipazione, il successo, ed il seguito che hanno creato attorno ad esse. Quindi, partecipiamo, perché “…vorrei essere libero, libero come un uomo…”

@-Lato n° 2 del 30 gennaio 2014

Agenda: appuntamenti di attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
Biennale della creatività in Italia
Verona, Fiera Verona, dal 12 al 16 febbraio 2014

I visitatori della 1ª Biennale della Creatività avranno la possibilità di esprimere un voto agli artisti espositori per ciascuna sezione (pittura, scultura, fotografia, design, videoart). Riceveranno dopo aver consegnato la scheda alla reception, l'omaggio di una pregiata stampa artistica. www.biennaleitaliacreator.it

VERDI PASSIONI: orto, giardino e campagna
Modena, Quartiere Fieristico ModenaFiere, sabato 8 e domenica 9 marzo 2014

Una mostra interamente dedicata alla cura dell’orto e del giardino. Con una strizzatina d’occhio all’agricoltura amatoriale e all’allevamento degli animali da compagnia e da cortile, Verdi Passioni propone tutto ciò che occorre per trasformare un fazzoletto di terra o il balcone di casa in un sontuoso giardino o in un orto prodigioso. Piante, fiori, bulbi, attrezzatura, arredo e decorazione sono solo alcune delle proposte che anticipano i trend della primavera 2014. www.verdipassioni.it

Bioenergy Italia 2014
Cremona, CremonaFiere, 5-7 Marzo 2014

Con 149 marchi presenti, 4 Paesi rappresentati (Italia, Germania, Austria, Olanda), 35 convegni, seminari e workshop e 9.884 visitatori professionali (+20% vs 2012) Bioenergy Italia si presenta come il marketplace più efficace per il settore delle biomasse e per la tecnologia dell’agricoltura.
Secondo gli ultimi dati del CRPA, gli impianti a biogas agricolo in Italia a fine 2012 sono 994 per una potenza installata di 750 MW. Di questi, il 52% si trova in Lombardia ed Emilia Romagna. E anche per quanto riguarda il fotovoltaico, la Pianura Padana è l’area più vocata in Italia: dei 478.331 impianti installati nel nostro Paese, il 25% si trova tra Lombardia ed Emilia Romagna (fonte: GSE).
BioEnergy Italia è anche un laboratorio di idee per il settore: ogni anno viene realizzato un programma con oltre 30 appuntamenti tra convegni, seminari e workshop. L’appuntamento è quindi a Cremona dal 5 al 7 marzo 2014.
www.bioenergyitaly.com

Bandi e concorsi

La provincia di Mantova ha promosso un bando a sostegno dell’occupazione per l’inserimento di giovani o disoccupati da parte delle micro-imprese e PMI con sede in provincia di Mantova e iscritte nel Registro Imprese della Camera di Commercio di Mantova. Presentazione domanda dal 20/12/2013 fino ad esaurimento fondi, o comunque entro il 31/03/2014. Clicca qui per maggiori informazioni

 
Spunti e consigli: dati, approfondimenti e riflessioni per un mondo che cambia
M’illumino di meno

Il 14 febbraio 2014 compie 10 anni l’iniziativa “M’illumino di meno”promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. Una giornata, ogni anno, dedicata alla sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi. Negli anni, la giornata è diventata molto celebre e popolare, vantando l’adesione di molte istituzioni, importanti comuni italiani e milioni di piccole adesioni silenziose e private. L’iniziativa invita simbolicamente a spegnere il più possibile luci e consumi di energia per quel giorno ed in particolare nella fascia oraria serale. Nelle passate edizioni importanti monumenti e piazze italiane ed europee hanno aderito all’iniziativa spegnendo le illuminazioni per alcune ore: Il Duomo di Milano, la Tour Eiffel, Piazza San Marco a Venezia, tra le altre. L’iniziativa riesce a far registrare un calo significativo della richiesta di energia sul territorio, ma oltre al valore simbolico di quelle poche ore di buio, chiaramente è un invito ad una sensibilizzazione costante nella vita quotidiana di ciascuno. Recentemente, accanto alla diminuzione degli sprechi e allo spegnimento delle luci, “M’illumino di meno” promuove l’accensione di luci alimentate con energie pulite o a basso consumo. Molti musei spegneranno le luci tradizionali e attiveranno speciali illuminazioni a Led per le loro opere più importanti.
http://it.wikipedia.org/wiki/M'illumino_di_meno
http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

I bambini e lo sport

Lo sport e l’attività motoria in genere sono elementi basilari per un sano e corretto sviluppo psicomotorio dei bambini. Addirittura lo sport viene riconosciuto come diritto fondamentale dalle Nazioni Unite (art. 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia).
Chi di noi ha figli in età scolare si chiederà se l’Italia ha recepito queste indicazioni: basta infatti fare un giro degli istituti scolastici italiani per vedere lo stato in cui versano le strutture dedicate all’attività motoria: nella migliore delle ipotesi gli istituti scolastici sono dotati di palestre e spazi aperti polivalenti che il più delle volte sono in stati di fatiscenza e degrado; nella peggiore e più ridicola delle ipotesi troviamo improbabili palestre in aule inutilizzate e sottodimensionate, con un corredo di attrezzi ginnici a dir poco “ottocentesco”.
All’inadeguatezza delle strutture si somma quella del personale docente (parlo soprattutto della scuola primaria) spesso totalmente impreparato, nonostante la buona volontà, sul fronte dell’educazione motoria.
È piuttosto deprimente vedere come il Sistema Scuola sia così miope da non riuscire a capire che l’attività motoria è essenziale per garantire al bambino uno sviluppo psicomotorio adeguato e a fronte di ciò non si attivi per inserire personale docente formato e preparato nell’educazione motoria......continua a leggere

 
Il libro Il film

Le gloriose tradizioni del Pacifico e altre storie
di Aldo Magagnino

Una scomoda verità
di Davis Guggenheim

Le prime scritture in Nuova Zelanda e nel resto del Pacifico sono state raccolte di storie di viaggi, una narrazione legata ai fatti, magari con più di un tocco di fantasia, mediante la quale esploratori, viaggiatori, coloni tentavano di dare al Vecchio Mondo un'idea di quello che era il Nuovo.
Oggi vi sono anche altri motivi ricorrenti nella narrativa di questa vasta area geografica: la preoccupazione per l'ambiente, i temi sociali come la difficile condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in alcune società ancora tribali, la crisi, a volte irreversibile, di tradizioni consolidate da secoli. Anche il senso del mistero, dell'occulto, che fanno parte della vita di queste popolazioni e che hanno ispirato i racconti di tanti scrittori e viaggiatori occidentali (si pensi a Robert Louis Stevenson), sono elementi ancora presenti nella tradizione letteraria del Pacifico.
Questa piccola antologia vuole aprire una finestra su un mondo complesso e lontano, ma nel quale si agitano problematiche civili e sociali spesso non dissimili da quelle che popolano il dibattito culturale nel vecchio continente.

In un periodo storico in cui le grandi potenze economiche sembrano interessate solamente a mantenere salda la propria economia interna il monito di questo film diventa ancora più importante.
“Una scomoda verità” è il documentario con cui Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti, ha scosso il mondo intero, denunciando lo stato di grave pericolo dell'ecosistema del pianeta Terra, derivante, in particolare, dal fenomeno del riscaldamento globale, problema grave che proprio a partire da questo film ha cominciato a essere dibattuto e a essere finalmente inserito nelle agende dei potenti della terra. Un ottimo film, che è molto più di un documentario, vincitore dell'Oscar come miglior documentario e di numerosi altri riconoscimenti.
Quindi, siete pronti a conoscere la verità?

Clicca qui e guarda il trailer

 

Turismo responsabile: il viaggio è scoperta e rispetto         

Vieni a scoprire il vero Brasile! La Fondazione Senza Frontiere – Onlus offre a chiunque fosse interessato un’occasione unica! Dal 3 al 20 maggio 2014 infatti è possibile intraprendere un viaggio per conoscere le tante attività che la Fondazione promuove e supporta e scoprire le meraviglie naturalistiche del Paese.
Dalle spiagge di Fortaleza alla natura incontaminata di Imperatriz passando per gli antichi vicoli di Sao Luis è possibile scoprire il vero lato del Brasile, lontano dalle consuete rotte turistiche nel cuore della cultura carioca!
Consulta il programma di viaggio e iscriviti al gruppo in partenza a maggio.

@-Lato è un Laboratorio Culturale e un servizio di informazione che si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema di un’esistenza sostenibile alla luce di una realtà globale in cambiamento che offre opportunità, porta con sé insidie e richiede sguardi, pensieri e soluzioni diverse, laterali.
Oltre a segnalare appuntamenti e occasioni di confronto vogliamo offrire consigli di sopravvivenza sociale ed individuale. Accogliamo suggerimenti e segnalazioni di tutti. Scrivici per partecipare, per dare visibilità ad un’iniziativa o anche soltanto per farci una critica a alato.info@gmail.com. Altrimenti, che laboratorio è?