Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Giornata mondiale per l'ambiente

04/06/2021

Sabato 5 giugno è la Giornata mondiale per l'ambiente che quest'anno è dedicata al "Ripristino degli ecosistemi". 

Ma come mai si sceglie di parlare di ripristino? Negli ultimi decenni l’attività umana ha sfruttato in maniera incontrollata ed inizialmente inconsapevole le risorse del nostro pianeta, andando ad intaccare in modo forse irrimediabile le sue risorse, attraverso il taglio incontrollato dei boschi in molte aree extra europee, l’eccessivo sfruttamento del suolo per l’agricoltura, i tassi di prelievo del pescato troppo elevati.

È quindi evidente da questi dati la forte necessità di frenare l’uso sconsiderato e inconsapevole degli ecosistemi e dei beni tangibili ed intangibili che ci forniscono. Questi benefici, chiamati oggi servizi ecosistemici, ovvero i benefici che gli ecosistemi forniscono gratuitamente all’uomo, sono oggi al centro di un importamene attività di identificazione, quantificazione e tutele avviata già da parecchi anni. 

Fornitura di legno, miele, funghi ma anche biodiversità, regimazione delle acque, stoccaggio del carbonio, regolazione delle temperature e attività ricreative sono alcuni esempi dei servizi ecosistemici che i boschi producono e che possono essere tutelati, incrementati e ripristinati.