Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

68 - Gestione delle attività sanitarie di cura e prevenzione (Nepal)

Progetto 68 – Gestione delle attività sanitarie di cura e prevenzione
Stato di avanzamento:sostegno continuo
Località: Kirtipur - Kathmandu - Nepal
Intervento: supporto finanziario che garantisca la regolare operatività e potenzialità del dispensario medico presso la Rarahil Memorial School.
 
La situazione sanitaria in Nepal è da sempre drammatica ed il servizio pubblico non riesce a fronteggiare il problema. I più colpiti sono i bambini e in generale le fasce deboli. Per offrire alla comunità un servizio sanitario appropriato, è stato realizzato nel 2012 presso la RARAHIL MEMORIAL SCHOOL un edificio che ospita un dispensario medico.
Per sostenere i costi delle attrezzature, dei medicinali, del servizio e del funzionamento in generale, è necessario di un supporto finanziario che garantisca la regolare operatività e la potenzialità di estensione dell’iniziativa alla comunità.
In totale continuità con gli interventi in corso di esecuzione presso la RARAHIL MEMORIAL SCHOOL di Kirtipur (Kathmandu – Nepal) è attiva negli appositi locali la struttura sanitaria destinata alla gestione delle cure di base e dell’attività di prevenzione sanitaria a favore degli studenti della Rarahil e delle loro famiglie, aperta anche al sostegno sanitario gratuito a tutta la Comunità locale.
Grazie anche al contributo della SAT di Trento, che ha cofinanziato il primo triennio  di sviluppo delle  attività (2017-2018-2019) è  oggi  completamente  funzionante  (contando  sull’ambulatorio operativo  per gli studenti presso la scuola e sul protocollo di intesa siglato con l’ospedale di Kirtipur) un programma di prevenzione sanitaria e gestione del primo  intervento  di base  che  già  dal 2017  coinvolge oltre alla  RMS anche 4 istituti scolastici pubblici della zona, regolarmente convenzionati.
Inoltre, da gennaio 2018 è stata garantita, attraverso il potenziamento delle azioni in corso, l’apertura al pubblico gratuita dell’ambulatorio (2 giorni a settimana) e oltre all’attivazione di un programma specifico di prevenzione sanitaria presso i villaggi limitrofi, che coinvolge in via specifica le fasce più deboli (donne e bambini).

Dai primi mesi del 2019, grazie all’avvenuto inserimento di attrezzatura specifica, è inoltre in funzione presso la struttura un ambulatorio odontoiatrico di base, finalizzato a interventi di prevenzione e prima cura, la cui fruizione è stata estesa anche alle scuole coinvolte dalle convenzioni sanitarie, con cui sono stati integrati i relativi protocolli di intesa.  Infine, a partire dal 2017 e grazie alla collaborazione del locale comitato di gestione, sono programmate attività presso i villaggi della zona, che includono sia interventi sanitari di prima cura sia campagne di prevenzione igienico-sanitaria.

Le attività sono condotte direttamente dalla RARAHILFOUNDATION, che si avvale di personale sanitario in forza alla scuola (n. 3 infermieri professionali), di personale volontario e di 3 medici retribuiti dalla Scuola ma selezionati nell’ambito della convenzione stipulata con l’ospedale pubblico di Kirtipur, al fine di regolarizzare interamente le attività promosse rispetto alla legislazione sanitaria nepalese.


BENEFICIARI DEL PROGETTO
Bambini, giovani e adulti della scuola e dei villaggi

PREVENTIVO DI SPESA
Totale spesa = 2.875.000 RS - 25.000,00 €

Sostieni questo progetto Le offerte per questo progetto sono libere.