Abbiamo deciso di sostenere un progetto ideato e diretto da due sacerdoti brasiliani per la formazione dei giovani agricoltori che ci è sembrato importante per uno sviluppo della zona dove è stato avviato. Si tratta di una scuola alternativa agraria a Riachao nello Stato del Maranhão dove i figli di piccoli agricoltori, quasi tutti analfabeti, possono apprendere nuove tecniche di coltivazione e allevamento ed imparare a leggere e scrivere.
La durata dei corsi è di 3 anni con alternanza di due mesi a scuola e due mesi nella azienda familiare per mettere in pratica quanto appreso dall’insegnamento.
Per il momento la scuola ha bisogno di un pozzo per l’acqua potabile e per l’irrigazione e noi pensiamo di provvedere al finanziamento dell’iniziativa.

In seguito concorderemo le modalità per una fattiva collaborazione programmata nel tempo con lo scopo primario di incentivare le attività della scuola e dar modo così a più ragazzi di crescere e apprendere nuove tecniche di coltivazione per raggiungere l’autosufficienza alimentare.
Le offerte per questo progetto sono libere.
Responsabile in loco Padre Itamar Lavarda Praca de Martiz 800 – 65990.000 Richao (Maranhao) – Brasile Tel. 0055-98-7461339 |
Responsabile Italia Fondazione Senza Frontiere – ETS | Strada S. Apollonio, 6 – 46042 Castel Goffredo (MN) Tel. 0376/781314 – Sito: www.senzafrontiere.com E-mail: tenuapol@gmail.com – PEC: tenuapol@legalmail.it C. F. 90008460207 – Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243 (sospeso) Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – Repertorio n. 155009 (RUNTS) |