Finalità e statuto

Solidarietà
La Fondazione, nata come organizzazione di solidarietà internazionale, mira ad aiutare lo sviluppo delle comunità in difficoltà, attraverso interventi finalizzati all'istruzione, all'assistenza sanitaria e alla tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente per il miglioramento delle condizioni di vita principalmente dei bambini che vivono in condizioni di disagio, povertà ed emarginazione.

 

Natura e ambiente
La Fondazione si pone come obiettivi quelli di favorire:
- la conservazione e il miglioramento del giardino autoctono "TENUTA S. APOLLONIO" sito in Castel Goffredo (MN);
- la conservazione di foreste, boschi, parchi e giardini che perverranno alla stessa a qualsiasi titolo;
- l'organizzazione di corsi di studio e manifestazioni culturali in campo ecologico per conoscere il mondo vegetale e, attraverso la conoscenza, imparare ad amarlo e rispettarlo;
- la creazione di borse di studio per tesi di laurea o studi specifici sulla natura e sull'ambiente;
- la pubblicazione di materiale di studio e di divulgazione tecnico-scientifica e professionale sulla flora e sulla natura in generale per conto proprio e di terzi.

  

 Cultura e arte
La Fondazione sviluppa il reciproco incontro delle culture e il reciproco scambio dei saperi, con il fine di un arricchimento culturale nelle due direzioni. Ogni attività proposta da Senza Frontiere è rispettosa degli stili di vita delle comunità, e per tanto è formativa nella misura in cui permette di entrare in contatto con la cultura, con l’arte e con i saperi originali.

 

Informazione
La Fondazione cura la pubblicazione di un periodico "Senza Frontiere" per far conoscere le proprie attività e gli interventi della stessa nell'ambito della solidarietà sociale. Attraverso il sito internet, la Fondazione mira ad un ulteriore incremento dei propri lettori e delle persone che in generale sono interessate a conoscere le proprie iniziative di solidarietà.

 

Statuto

Visualizza lo statuto della Fondazione

  

Finalità

La Fondazione Senza Frontiere opera seguendo le linee direttive tracciate dalle Nazioni Unite nei suoi "Obiettivi di sviluppo del Millennio". Leggi l'elenco degli Obiettivi