Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

@-Lato 4/2015 del 17.07.2015

La parola chiave che vi sottolineo oggi, con questa nuova circolare di @-lato, è la parola ”tempo”. Vi invito, come un gioco, a rintracciarla, come un sentiero su di una mappa, a lasciarvi guidare da lei all’interno delle nostre notizie e riflessioni di questa circolare. Mi ha colpito e affascinato la notizia antropologica della “tribù senza tempo”. Ma il fattore tempo emerge protagonista anche in qualsiasi analisi e studio dei fenomeni sociali, economici o naturali sui quali si confronta il nostro mondo. Che si parli di riscaldamento globale, dove sembra che ogni giorno sia l’ultimo giorno utile per poter cominciare a cambiare direzione. Il tempo è fattore chiave e “cluster” di ogni statistica. E il tempo futuro, l’attesa, sono la speranza di innovazioni tecnologiche che possano cambiare in meglio la nostra vita. Il tempo del viaggio su di un treno in Patagonia…
Meno male che a volte si può far finta che non ci sia. Che tutto sia fermo, nonostante scorra. Ascoltando una musica in vetta alle montagne, per esempio…

@-Lato n° 4 del 17 luglio 2015

Agenda: appuntamenti di attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
Le gite di @-Lato Laboratorio culturale

Siamo lieti di invitarti alle escursioni di @-Lato Laboratorio Culturale: per esplorare ciò che ci circonda con un punto di vista laterale.

Escursioni (domenica)
- 20 settembre - Montisola (BS)
- 18 ottobre - Fontanellato e il Labrinto di Bambù (PR)
- 29 novembre - Sirmione (BS)
- 13 dicembre - Castelponzone (CR)

I suoni delle dolomiti - dal 18 luglio

Festival di musica in quota sulle dolomiti del Trentino

Clicca qui per visualizzare il programma

Cremona Mondomusica, Salone Internazionale degli Strumenti Musicali d’Artigianato
Cremona, 25 - 27 settembre 2015

Cremona Mondomusica, Salone Internazionale degli Strumenti Musicali d’Artigianato, è la Manifestazione fieristica più qualificata del settore a livello mondiale ed il più importante momento di incontro e confronto tra gli operatori del settore degli strumenti artigianali d’alta qualità.

Clicca qui per maggiori informazioni

 
Spunti e consigli: dati, approfondimenti e riflessioni per un mondo che cambia
La rete elettrica del futuro? E' molto simile a internet. In Svizzera esiste ed è un’idea italiana

Il Politecnico di Losanna ha realizzato un progetto unico al mondo. Dopo aver coperto il campus di pannelli solari, da agosto immagazzinerà l’energia prodotta in una batteria grande come un container. Il sogno? Produrre energia elettrica al 100% rinnovabile ed essere autosufficienti grazie a una rete “smart”.
Leggi l’articolo tratto da L’Espresso

Il riscaldamento globale minaccia il gusto del mangiare!

Secondo l’università di Melbourne il global warming (riscaldamento globale) non solo incide sulle quantità di cibo disponibili ma ha anche effetti negativi su piante e animali, effetti che si ripercuotono sui sapori che portiamo in tavola. I loro studi si sono concentrati sull’Australia: ad esempio, il fatto che molti ortaggi non amano il clima caldo e secco porterà gli australiani a fare i conti con barbabietole scolorite o carote molli e insapori. Viceversa, in altre zone del Paese dove l'innalzamento della colonnina di mercurio va a braccetto con un costante aumento del tasso di umidità, il futuro delle patate appare a rischio a causa di possibili attacchi da parte della Phytophthora infestans (la peronospora della patata e del pomodoro), un microrganismo che spinge il tubero a marcescenza. L’aumento delle temperature influenza anche l’appetito di bovini e avicoli che mangiando di meno renderanno le loro carni più dure e stoppose. Alcuni dei cambiamenti più drastici potrebbero però avvenire nel settore dei latticini. I ricercatori stimano che le ondate di calore ridurranno la quantità di latte prodotto dal 10 al 25 per cento, con punte del 40 per cento in concomitanza di condizioni climatiche particolarmente estreme.

In data 15 luglio 2015 l’Istat ha pubblicato un Report dedicato alla povertà in Italia per l’anno 2014

Le stime diffuse in questo Report provengono dall'Indagine sulle spese delle famiglie che ha sostituito la precedente Indagine sui consumi. Le modifiche sostanziali introdotte hanno reso necessario ricostruire le serie storiche dei principali indicatori a partire dal 1997; i confronti temporali possono essere effettuati esclusivamente con i dati in serie storica allegati e non con quelli precedentemente pubblicati....continua a leggere

La tribù senza tempo

Noi, schiavi delle scadenze, dei post-it sui calendari, delle 3 sveglie al giorno facciamo fatica ad immaginarlo ma, in una remota foresta dello stato brasiliano di Rondônia, vivono gli Amondawa, una tribù amazzonica dove orologi e calendari sono strumenti sconosciuti: la giornata è scandita dalla posizione del sole nel cielo e nel loro vocabolario sono assenti termini che indichino mesi o anni. Nessuno celebra i compleanni: la transizione da un momento all'altro della vita è indicata da un cambio di nome e l'età corrisponde a un diverso status sociale all'interno della comunità. In questo contesto, il concetto di tempo come entità astratta non esiste. Invitati a tradurre la parola portoghese tempo, gli Amondawa rispondono kuara, Sole. In uno studio sul sistema linguistico degli Amondawa pubblicato nel 2011, ricercatori delle Università di Portsmouth (Gran Bretagna) e Rondônia (Brasile) hanno provato a insegnare a questa popolazione espressioni come "è in arrivo la stagione secca", che applichino il concetto di moto a un evento temporale. Non ci sono riusciti, e non per un problema cognitivo: gli Amondawa utilizzano infatti senza problemi questo tipo di costrutto in Portoghese, la loro seconda lingua. E applicano correttamente il concetto di movimento al moto apparente del Sole. Ma non riescono a mappare un evento nel tempo: il concetto che un fatto sia passato da tempo, o debba ancora arrivare, viene semplicemente rifiutato.

Il video

http://www.montagnaestate.it/video-spettacolo-dolomiti-in-tre-minuti/

Video spettacolare che racchiude in 3 minuti di Timelaps tutta la bellezza delle Dolomiti.
Le Montagne Patrimonio UNESCO sono riprese da punti panoramici e magnifici luoghi simbolo di questo territorio, tra i tanti si puo’ ammirare il Lago di Carezza, il lago Fedaia, Sass Pordoi, Sassolungo e Sassopiatto, Gruppo Sella, Piz Ciavez, La Marmolada, Val Venegia…
L’alba, il tramonto, l’Enrosadira, la notte stellata sulle Dolomiti, il sole e le nuvole che giocano con i giganti di pietra, 3 minuti di puro spettacolo

 Il libro

Patagonia Express: di Luis Sepulveda
"Il prurito alla pianta dei piedi che mi spinge a vedere che diavolo si nasconde dietro l’orizzonte, a sapere come vivono, sentono, amano, odiano, mangiano e bevono, le genti di altre terre.”
Patagonia Express Il diario di viaggio di Sepulveda in Patagonia e nella Terra del Fuoco: riflessioni, racconti, leggende e incontri che s'intrecciano nel maestoso scenario del Sud del mondo, dove l'avventura non solo è ancora possibile, ma è la più elementare forma di vita. Il vecchio Eznaola, che naviga senza sosta per i canali cercando un vascello fantasma; i gauchos che ogni anno organizzano il "campionato di bugie" della Patagonia; l'aviatore Palacios e lo scienziato Kucimavic; Bruce Chatwin, Butch Cassidy e Sundance Kid... una serie di personaggi eccezionali sullo sfondo di un eccezionale paesaggio.

    
Turismo responsabile

Vieni a scoprire il vero Brasile insieme a noi!
A novembre vieni con Fondazione Senza Frontiere a scoprire il vero Brasile: conoscerai così i nostri progetti e la natura incontaminata di un Paese incredibile.

Clicca qui per il programma.

 

@-Lato è un Laboratorio Culturale e un servizio di informazione che si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema di un’esistenza sostenibile alla luce di una realtà globale in cambiamento che offre opportunità, porta con sé insidie e richiede sguardi, pensieri e soluzioni diverse, laterali.
Oltre a segnalare appuntamenti e occasioni di confronto vogliamo offrire consigli di sopravvivenza sociale ed individuale. Accogliamo suggerimenti e segnalazioni di tutti. Scrivici per partecipare, per dare visibilità ad un’iniziativa o anche soltanto per farci una critica a alato.info@gmail.com. Altrimenti, che laboratorio è?