Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

@-lato 1/2015 del 26.02.2015

 

Questo numero di @-lato porta con se inviti, eventi, annunci e qualche “no”. Vi avvisiamo della disponibilità e dell’uscita di nostre riviste “amiche”, come “Ratio Famiglia” o “Senza Frontiere”. Vi invitiamo ad alcuni eventi, fiere ed incontri accomunati da un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’ambiente. Sia che si parli di campagna e allevamento, sia che si parli di costruzioni, tecnologia ed industria. Ed infine i “no”. Sono gli stessi identici “no” che vengono suggeriti sia dalla proposta cinematografica che da una piccola bottega di paese. No all’impatto e all’impronta ambientale del nostro stile di vita. All’eccesso di rifiuti, di imballaggi, di packaging. No agli sprechi, alle scorie. No a quella parte del nostro consumo che resta a carico della comunità.

@-Lato n° 1 del 26 febbraio 2015

Agenda: appuntamenti di attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...

La Fiera di Vita in Campagna
Montichiari (BS), 27 - 29 marzo 2015 presso il Centro Fiera del Garda

Vita in Campagna, la rivista specializzata in agricoltura amatoriale che conta 82.000 fedelissimi abbonati in tutta Italia presenta "La Fiera di Vita in Campagna", la manifestazione interamente dedicata all'agricoltore hobbista (hobby farmer).
Ci siamo anche noi! L’Associazione @lato è presente presso lo stand della Fondazione Senza Frontiere. Clicca qui per maggiori informazioni

L’allevamento intensivo italiano. La sfida tra sostenibilità economica, ambientale ed etica
Castel Goffredo (MN), 12 marzo 2015, dalle 21.00

- Capiremo insieme le politiche dei costi di produzione
- Il mercato dei prodotti alimentari italiano e mondiale
- Da dove hanno origine le differenze di prezzo tra i prodotti
  a marchio italiano e non
- I compromessi indispensabili per una dieta alimentare corretta
  e completa
Clicca qui per maggiori infomazioni

B SMART!
Milano (MI), dal 18 al 21 marzo presso Fiera di Rho Pero

BSMART! è l'evento di MADE expo 2015 che diffonde conoscenza e promuove l'innovazione tecnologica dell'industria delle Costruzioni.
Dal 18 al 21 marzo MADE expo ospiterà BuildSMART!, contenitore unico nel suo genere in Italia dedicato alla sostenibilità e all'innovazione al cui interno numerosi protagonisti ed esperti non si limiteranno a una presenza istituzionale, ma contribuiranno a costruirne l'ossatura e ad arricchirne i contenuti. Eventi e workshop di rilievo internazionale si susseguiranno a laboratori e dibattiti per diffondere conoscenza e promuovere la sostenibilità e l'innovazione tecnologica dell'industria delle costruzioni, grazie a un panel ricco di contenuti, di collaborazioni, contributi e personaggi di altissimo livello. Clicca qui per maggiori informazioni

 

Bandi e concorsi

Incentivi per l’accesso da parte di MPMI lombarde a piattaforme di open innovation
Clicca qui per maggiori informazioni

 

Spunti e consigli: dati, approfondimenti e riflessioni per un mondo che cambia

Come una volta - la bottega BIO

COME UNA VOLTA è un negozio Biologico che ha abbracciato la filosofia del No Pack, a Km zero e Km consapevole.
A Castel Goffredo, in provincia di Mantova, è possibile ora andare a fare la spesa scegliendo comodamente le quantità da acquistare e riciclando i propri contenitori vuoti.
Dai detersivi per la lavatrice ai pavimenti, dagli sgrassatori ai multiuso: tutti i prodotti non sono testati sugli animali e non inquinano.
Da COME UNA VOLTA si passa a ricaricare i contenitori con pasta, caffè, vino, frutta e verdura, tutto rigorosamente biologico.
Con il No Pack si evitano kg di spazzatura inutile e si contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.
Così recita il loro slogan:
Altri tempi:
quelli in cui i prodotti non viaggiavano per chilometri,
ma erano i frutti del territorio.
Quando non c’erano tanti imballaggi, ma un sacchetto e un sorriso.
Quando non dovevi preoccuparti di cosa c’era dentro,
perche’ non esistevano conservanti e pesticidi, ma solo l’impegno del contadino.
Altri tempi sono anche quelli che verranno, che ricostruiremo insieme,
con lo stesso impegno, lo stesso territorio, lo stesso sorriso.
Questo sarà Come una Volta, un passo indietro nel passato per creare un futuro migliore!

 

Detti popolari e legami con la scienza

Ebbene si, la saggezza popolare affonda le proprie radici nella scienza, ecco alcuni proverbi che non son per nulla lontani dalla realtà
- ROSSO DI SERA, BEL TEMPO SI SPERA. ROSSO DI MATTINA, LA PIOGGIA SI AVVICINA
Il tipico detto da marinai trova conferma negli studi dei meteorologi. Il rosso che tinge l'orizzonte al tramonto è causato dalla diffusione della luce solare da parte delle minuscole particelle di pulviscolo atmosferico sospese nell'aria asciutta. Se il cielo si colora di questa tonalità, significa che a ovest - la direzione in cui il Sole tramonta e quella da cui arriva la maggior parte delle perturbazioni alle medie latitudini - non ci sono nuvole (che altrimenti renderebbero il cielo grigio scuro). A meno di cambiamenti repentini del meteo si può quindi sperare in una bella giornata. Per lo stesso motivo se il rosso appare poco dopo il sorgere del Sole, significa che il fronte di aria secca e asciutta che garantisce il bel tempo ci ha già superato, e che ci si deve aspettare l'arrivo di un sistema di bassa pressione, col suo carico di pioggia e umidità.
- LUNA CERCHIATA, CAMPAGNA BAGNATA O LUNA CON L'ANELLO NON PORTA TEMPO BELLO
In qualunque forma abbiate sentito questo proverbio, una cosa è certa. L'alone visibile intorno alla Luna, o al Sole, è visto come stretto compagno del maltempo. In effetti questo fenomeno ottico è dovuto alla presenza dei cirrostrati, nubi associate a un aumento dell'umidità in quota e all'arrivo di pioggia o neve. I minuscoli cristalli di ghiaccio che formano queste nubi deviano i raggi di luce di Luna e Sole, dando origine a questo anello dal bagliore diffuso
- STA PER PIOVERE, LO SENTO NELLE OSSA
Lo avete sentito (o detto) poco prima dell'ultimo acquazzone. Ma esiste una correlazione tra dolori reumatici e maltempo? Gli studi in questo settore non hanno individuato un ampio e solido legame scientifico, anche se è stato dimostrato un nesso in alcuni, specifici settori. Nel 2007, per esempio, uno studio su 200 pazienti con osteoartrite al ginocchio ha dimostrato che c'è un legame tra pressione atmosferica e dolore. Quando la pressione cala, come accade prima di un temporale, i tessuti del nostro corpo - ricco di fluidi e per questo soggetto agli squilibri atmosferici - tendono a gonfiarsi, e questo può causare dolore alle zone già infiammate o irritare le terminazioni nervose.
-  CIELO A PECORELLE, PIOGGIA A CATINELLE
Un grande classico degli adagi popolari ma con solide basi scientifiche. A patto di saper osservare il cielo con attenzione. In effetti le piccole nubi simili a tanti batuffoli di cotone - i cirrocumuli, tra i 6 e i 7 mila metri di quota - indicano la presenza di aria fredda e instabile a quell'altezza, e preannunciano spesso l'arrivo di un fronte caldo umido accompagnato da possibili rovesci.

Turismo in attesa di EXPO

Fonte: UNWTO, World Tourism Barometer – December 2014. Anno di riferimento 2013

Al convegno L’Expo delle Idee il presidente del Consiglio ha usato parole di ottimismo “Il 2015 sarà un anno felix” e ha poi aggiunto “Con Expo torniamo a correre”. Di correre il settore turistico dell’Italia ha un gran bisogno. Abbiamo 50 luoghi che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Generale dell’Umanità – ben più di Francia e Spagna – ma le visite e gli introiti turistici dell’Italia sono al livello di Turchia e Tailandia, ben al di sotto di Francia e Spagna.

Fontre: www.lavoce.info

 

Disponibile Ratio Famiglia di febbraio 2015

Tra gli argomenti di questo numero:
- Incentivi per il recupero di immobili
- Finanza etica: l’investimento diventa responsabile
- Agri-pirateria: attenzione a quello che mangiamo
- Sirmione – borghi antichi d’Italia
-Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga
www.ratiofamiglia.it

È disponibile il numero 1.2015 del periodico Senza Frontiere

Gli approfondimenti di questo numero:
- I motori di un cambiamento intelligente
- Costruire il paesaggio. Il paesaggio è sempre frutto... dell’uomo
- FILIPPINE: aumentano le offerte educative
- Progetto S. Teresa d'Avila: le attività didattiche e sociali non si fermano mai
- Finalmente ritorna il congresso in Brasile
- Esperienze di viaggio: dopo 8 anni torno in Brasile
- L'economia della società moderna
- 2015 anno internazionale della luce
- La terra per amica
- Una sola famiglia umana, cibo per tutti, è compito nostro
- La fiera di Vita in Campagna

Sfoglia il periodico

Vuoi ricevere il giornalino cartaceo?
Scrivici una mail alessandra.cinquetti@gruppocastelli.com oppure chiama 0376.775130

 

Il film

No impact man di Colin Beavan

   

Niente immondizia, nessuna emissione di anidride carbonica, niente macchina o aereo, niente tossine nell’acqua, niente carta igienica. È possibile vivere un anno a 'impatto zero' nel cuore di New York? 'No impact man', il docureality che ha spopolato sui media internazionali, racconta la storia della famiglia Beavan e del suo esperimento di "vita a impatto zero". Guarda il trailer

   

 

 

 

@-Lato è un Laboratorio Culturale e un servizio di informazione che si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema di un’esistenza sostenibile alla luce di una realtà globale in cambiamento che offre opportunità, porta con sé insidie e richiede sguardi, pensieri e soluzioni diverse, laterali.
Oltre a segnalare appuntamenti e occasioni di confronto vogliamo offrire consigli di sopravvivenza sociale ed individuale. Accogliamo suggerimenti e segnalazioni di tutti. Scrivici per partecipare, per dare visibilità ad un’iniziativa o anche soltanto per farci una critica a alato.info@gmail.com. Altrimenti, che laboratorio è?