Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

@-lato 3/2014 del 03.03.2014

 

 

Tra gli appuntamenti segnalati nella circolare @-lato di oggi ci colpisce una bellissima immagine della mostra GEOMORFO, mostra di immagini geologiche del nostro pianeta. Ci fa pensare che una delle parole chiave per la prosecuzione della vita e della bellezza sulla Terra è: trasformazione. Da millenni tutto si rigenera, cambia forma, si erode e si ricrea. E grazie a questo tutto si mantiene vivo e si conserva, proprio come nella famosa massima di Lavoisier. Anche per Darwin la chiave della sopravvivenza era l’adattabilità ai cambiamenti. Sempre più dobbiamo imparare anche noi a trasformare le nostre abitudini, le nostre certezze, le nostre aspettative, i nostri obiettivi. Cambiare alimentazione, per esempio, imparando ciò che è sano, ciò che non lo è, cioè che è sostenibile e cosa non lo è proprio più. Trasformiamo gli oggetti (riciclandoli, riutilizzandoli, recuperandoli, ecc…), trasformiamo il nostro modo di viaggiare e un po’ quello, così, in generale, di vivere.

@-Lato n° 3 del 3 marzo 2014

Agenda: appuntamenti di attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
INFINITAMENTE: Festival di scienze ed arti
Verona, 10-16 marzo 2014

Una vasta varietà di incontri, mostre, laboratori e spettacoli, per comunicare a livello divulgativo le tematiche e le sfide più attuali della ricerca.
http://www.infinitamenteverona.it/2014/

GEOMORFO: I mille volti del pianeta Terra
Verona, dal 16 febbraio al 4 maggio 2014

Oltre cento immagini a colori che gettano uno sguardo insolito ed approfondito sulle caratteristiche geologiche del pianeta Terra: deserti, vulcani, ghiacciai, montagne, coste a picco sul mare, archi naturali, pinnacoli in precario equilibrio, rocce stratificate, grotte, sculture naturali.
http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=41029

FIERA DI VITA IN CAMPAGNA
Centro Fiera di Montichiari (BS), 21 - 22 -23 marzo 2014

Sempre più numerosa la schiera dei “contadini amatoriali” in Italia. Una scelta che oltre a permettere il consumo di cibi sicuri e gustosi, combatte l’ansia urbana e la crisi. L’occasione giusta per ascoltare, per capire che non è difficile, per iniziare o per fare gli acquisti di primavera.
http://www.lafiera.vitaincampagna.it/

Bandi e concorsi

Proponiamo un bando di prossima apertura per il quale, quindi, mancano ancora alcuni dettagli sulle date di scadenza e sulle modalità di adesione. Si conoscono però già gli estremi economici dell’agevolazione. Un bando nazionale dedicato all’erogazione di credito d’imposta alle imprese per l’assunzione a tempio indeterminato di personale impiegato in attività di ricerca e sviluppo. Clicca qui per maggiori informazioni

 
Spunti e consigli: dati, approfondimenti e riflessioni per un mondo che cambia
Le 5 R della sostenibilità

RIDUCI = dobbiamo impegnarci a ridurre all’origine i rifiuti, ricordando che il miglior rifiuto è sempre quello che non si produce: meno consumi, meno rifiuti. Per questo, è opportuno scegliere i prodotti con meno involucri o meno imballaggi e che durino il più a lungo possibile;
RACCOGLI (separatamente) = dobbiamo impegnarci a raccogliere separatamente le diverse tipologie di rifiuti, per permetterne il riutilizzo e la realizzazione di nuovi prodotti;
RIUSA = cerchiamo di prolungare il più possibile la ‘vita’ del prodotto che usiamo, ad esempio scriviamo su entrambi i lati di un foglio, riutilizziamo i barattoli o le bottiglie di vetro il più possibile;
RICICLA = molti oggetti (giocattoli, libri, vestiti) che noi non consideriamo più utili forse possono esserlo ancora per qualcuno;
RECUPERA (energia) = per realizzare i prodotti che consumiamo viene impiegata molta più energia elettrica, per questo, ridurre i consumi e recuperare i materiali il più possibile comporta un bel risparmio energetico e grandi vantaggi per l’ambiente.

I cibi più salutari del mondo: ecco la classifica

1°: I mirtilli
2°: semi di chia o salvia ispanica
3°: le noci
4°: i kiwi
5°: la quinoa
6°: il tè verde
7°: l’avena
8°: i broccoli
9°: il melograno
10°: gli spinaci
Scopri le proprietà benefiche dei 10 cibi classificati, clicca qui

Se il benessere uccide la crescita
Le economie avanzate sono in rallentamento da 50 anni: è l’enigma al centro del nuovo libro di Luca Ricolfi. Un intervento dell’autore (dal quotidiano La Stampa)

Sono in molti a pensare che in Italia, in Europa, più in generale nei paesi avanzati, il problema della crescita sia diventato tale solo sette anni fa, quando la grande crisi pose fine a un lungo periodo di prosperità, se non di euforia. E infatti, fino ad allora, anche tra gli studiosi il problema dominante è sempre stato un altro: non già come far crescere i paesi ricchi, ma come far sì che anche i paesi poveri potessero conoscere i benefici della crescita, fino a raggiungere i livelli di benessere dei paesi ricchi.....continua a leggere

OVERFISHING, perchè continuiamo a farlo?
Ocean2012 (http://www.ocean2012.eu) è una coalizione di oganizzazioni unite dalla volontà di cambiare la politica per la pesca in Europa al fine di ridurre la pesca eccessiva e porre fine a pratiche di pesca distruttive. è proprio questo l'Overfishing, una pratica di pesca selvaggia che da fondo alla maggior parte delle riserve ittiche mondiali saccheggiando il mare anceh del pescato non necessario che viene ributtato in mare già morto. Consigliamo di vedere questro video http://vimeo.com/42625689 che spiega i metodi utilizzati per la pesca di massa e ci presenta i numeri preoccupanti delle riserve ittiche mondiali.
Gli animali domestici ci rendonoumani migliori

Oramai è assodato che l'interazione dei bambini con animali domestici ha dei benefici sia sullo sviluppo cognitivo che sul sistema immunitario, ma è sul rapporto con gli adulti che si concentra Megan Muellerm - psicologa dell'età evolutiva e ricercatrice presso la Cummings School of Veterinary dell'università del Massachussets - con dei test che hanno sottolineato che chi si prende cura dei propri animali domestici risulta anche più attivo in attività altruistiche come volontariato e dimostra migliori qualità di leadership; non solo, i soggetti che in tarda età adolescenziale e all'inizio dell'età adulta hanno avuto interazioni con animali domestici hanno anche legami di amicizia più solidi, maggiore sicurezza in sé e una forte empatia.
Sarà che i nostri amici "a quattro zampe"  ci insegnano senza pretese la fedeltà, la fierezza del proprio essere e l'importanza di cercare un codice comune per capirsi?

Il libro Il video

Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza
di Federico Pace

L'elenco dell cose da fare e NON fare
http://vimeo.com/37062018
In "Senza volo" si battono strade diverse. Si seguono i percorsi e si affrontano i modi di viaggiare per chi ha paura di volare. E per chi vuole smettere di inquinare. Senza usare mai alcun velivolo si recupera, lontani dalla precarietà del ciclo, il viaggio di terra e di mare. Ci si libera per sempre dalla noia e dall'alienazione del volo. Per chi è stanco dei viaggi mordi e fuggi, Per chi vuole vedere i paesaggi, le città e i paesi, per chi vuole ascoltare la natura, scoprire i fiumi, i monti perduti e quei territori di mezzo a cui non si presta alcuna attenzione. Quello che c'è in serbo fuori dalle rotte delle linee low-cost. I luoghi dove si pensava di non potere mai arrivare. I modi per muoversi da un luogo all'altro impiegando il tempo necessario per osservare, conoscere e vivere. Ogni singolo capitolo del libro svela i segreti di un mezzo di trasporto e le tante specie in cui si diversifica. I pregi e gli inevitabili difetti. I viaggi possibili e quelli impossibili. Tra riferimenti cinematografici, rimandi letterari e testimonianze, i percorsi storici e le nuove vie.

- Naviga meno su internet
- Conosci più persone
- Chatta di meno
- Gioca di più
- Lavora di meno
- Ascolta musica senza fare nient’altro nel frattempo
- Vai in bici di più
- Guida di meno
- Viaggia di più
- Pianifica di meno
- Dai di più
- Tieni meno cose
- Scrivi una sceneggiatura
- Segui un corso
- Fai confusione
...e se non funziona ricomincia da capo.

 

Turismo responsabile: il viaggio è scoperta e rispetto

Vieni a scoprire il vero Brasile! La Fondazione Senza Frontiere – Onlus offre a chiunque fosse interessato un’occasione unica! Dal 3 al 20 maggio 2014 infatti è possibile intraprendere un viaggio per conoscere le tante attività che la Fondazione promuove e supporta e scoprire le meraviglie naturalistiche del Paese.
Dalle spiagge di Fortaleza alla natura incontaminata di Imperatriz passando per gli antichi vicoli di Sao Luis è possibile scoprire il vero lato del Brasile, lontano dalle consuete rotte turistiche nel cuore della cultura carioca!
Consulta il programma di viaggio e iscriviti al gruppo in partenza a maggio.

@-Lato è un Laboratorio Culturale e un servizio di informazione che si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema di un’esistenza sostenibile alla luce di una realtà globale in cambiamento che offre opportunità, porta con sé insidie e richiede sguardi, pensieri e soluzioni diverse, laterali.
Oltre a segnalare appuntamenti e occasioni di confronto vogliamo offrire consigli di sopravvivenza sociale ed individuale. Accogliamo suggerimenti e segnalazioni di tutti. Scrivici per partecipare, per dare visibilità ad un’iniziativa o anche soltanto per farci una critica a alato.info@gmail.com. Altrimenti, che laboratorio è?


Laboratorio culturale @-Lato
alato.info@gmail.com - tel. 0376-77.51.59/53 

Fondazione Senza Frontiere - Onlus  - Via S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Italia
Codice Fiscale n. 90008460207 Partita IVA n. 01887890208
INFORMATIVA PRIVACY
Titolare del trattamento è la FONDAZIONE SENZA FRONTIERE - ONLUS, con sede in 46042 Castel Goffredo (MN), via S. Apollonio n. 6; Responsabile del trattamento dati è Castelli Anselmo.
Per i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. 196/2003 e per l'elenco di tutti i responsabili/incaricati del trattamento rivolgersi al Responsabile del trattamento reperibile come segue: Tel. 0376781314 - Fax. 0376772672, E-mail privacy@senzafrontiere.com .
Il trattamento sarà svolto dal titolare e dai soggetti incaricati dalla Fondazione, secondo apposita autorizzazione. L’informativa completa è disponibile all’indirizzo www.senzafrontiere.com. Per non ricevere altre comunicazioni cliccare qui.