Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Nuovo progetto in Brasile: 65 - Adotta un albero presso il Centro Comunitario Santa Rita

08/11/2017

Stato di avanzamento: Sostegno Continuo
Località: Vale do Itapecuru, Carolina, Maranhao - Brasile
Intervento: riforestazione della riserva naturale Vale do Itapecuru per la salvaguardia del patrimonio ambientale e il miglioramento della produzione agricola.
 
Il presente progetto costituisce lo sviluppo ideale dell'intervento condotto dalla Fondazione nel Centro Comunitario S. Rita, nel Municipio di Carolina (Maranhão), intervento incentrato sullo sviluppo della comunità locale attraverso l'agricoltura e il recupero ambientale.
Consiste nell'arricchimento, all'interno della riserva naturale, di un'area di circa 3000 ettari, in grado di migliorare ed aumentare la produzione agricola destinata alla commercializzazione, specie relativamente al settore della produzione di miele, salvaguardando il patrimonio ambientale. Il programma nasce dalla necessità di fronteggiare la crisi economico-produttiva del settore agricolo. La ridotta produttività ha progressivamente spinto i contadini ad abbandonare le piantagioni a favore delle aree urbane industrializzate, favorendo così lo spopolamento delle zone tradizionalmente agricole ed alimentando il già grave fenomeno della disoccupazione. Inoltre la crisi ha indirizzato i contadini rimasti verso il solo settore dell'allevamento. La conseguente necessità di nuove superfici da destinare a pascolo comporta l'impoverimento del patrimonio ambientale locale, minato dal crescente disboscamento.

Il progetto di riforestazione già attivo ora punta al recupero del patrimonio ambientale, minato da gravi incendi (spesso dolosi), disboscamento selvaggio, desertificazione con l'obiettivo di migliorare la produzione agricola e la biodiversità.

Ognuno di noi può fare tanto, con poco: adottando uno o più alberi aiuteremo ad incrementare la piantumazione nell'area di riserva naturale e i contadini della fazenda a migliorare le proprie condizioni (clicca qui per scaricare la scheda informativa).

L'elenco delle piante da adottare: cajù, bacurì, cajà, acai, aracas, tamarindo, mango, aruera, mirindiba, bacaba, fava de bolota ipè.

Offerte:
Le offerte per questo progetto sono libere in base al numero di piante che si vuole adottare: costo di ogni pianta € 5,00

Beneficiari del progetto:
abitanti della comunità Santa Rita e area forestale di Carolina (MA)

Sostieni questo progetto - Scheda informativa




 
Responsabile in loco
Erivan da Silva
Comunidade Santa Rita
Vale Do Itapecuru - Caixa Postal n. 12
65.980.000 Carolina (MA) - Brasile
Tel. 0055-99-84344272
E-mail: Karolaine.ide@gmail.com
Responsabile Italia
Anselmo Castelli
Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Strada S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Italia
Codice Fiscale n. 90008460207 e Partita IVA n. 01887890208
Tel. 0039-0376-781314
Fax. 0039-0376-772672
Recapito skype: anselmocastellifsf 
http://www.senzafrontiere.com e-mail: tenuapol@gmail.com
Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243